CAPELLI SECCHI E CRESPI IN ESTATE CAUSE E RIMEDI?

Che tu stia partendo per le vacanze o no sappi che per evitare di ritrovarti con capelli secchi e crespi in estate, anche i tuoi capelli hanno bisogno di “vacanze”!!

CAPELLI SECCHI E CRESPI IN ESTATE

CAPELLI SECCHI E CRESPI IN ESTATE

Si hanno bisogno di vacanza da due cose e una non la indovineresti mai!

Che tu stia partendo per le vacanze (e te lo auguro…) oppure rimanga qui con noi a sudare nella calda città, i tuoi capelli hanno bisogno di prendersi una pausa ristoratrice. Da cosa?

Capelli Secchi e Crespi in Estate: il primo motivo per il quale i tuoi capelli hanno bisogno di vacanze dei proprio TU!

Con il caldo maltratti i tuoi capelli, li lavi troppo spesso, vai in piscina o al mare senza proteggerli dovutamente gli fai subire sbalzi di temperatura e non bevi abbastanza.

Si! Anche la quantità di acqua che assumi influisce sulla crescita e la salute dei tuoi capelli ma ne parleremo in un altro articolo.

CAPELLI SECCHI E CRESPI IN ESTATE

CAPELLI SECCHI E CRESPI IN ESTATE

Capelli Secchi e Crespi in Estate: il secondo motivo è il SOLE!

L’esposizione al sole in questa stagione è superiore al 70% rispetto a tutto il sole che prenderai in tutti i mesi successivi

Sono sicura che pensi al tuo corpo e al tuo viso e ti spalmi di protettivi per non avere neanche una ruga!!!!

E i tuoi capelli? quanta protezione metti ai tuoi capelli?!? una volta al giorno? una volta alla settimana?……….MAI!!

Ecco cosa fare, si passa all’azione

Anche se i cappelli non sono un tessuto vivo vanno tenuti idratati per evitare di peggiorare la situazione post trattamenti chimici e post sole

Idratazione

Pensa a fare un’idratazione costante in questa stagione e non perdere le speranze

burri e oli nobili sono la soluzione per te se ti piace fare esperimenti in casa

CAPELLI SECCHI E CRESPI IN ESTATE

CAPELLI SECCHI E CRESPI IN ESTATE

Lavaggio

Se devi lavarti i capelli tutti i giorni scegli uno shampoo leggero (leggi qui per capire come sceglierlo) per lavaggi frequenti o post sole non trascurare l’idratazione e metti sempre un balsamo e fai almeno una maschera ogni 3 giorni, un bel impacco può salvare le vostre punte

Burri e olii

Se volete utilizzare dei burri o degli oli naturali per proteggere i capelli gli farete sicuramente un favore mettendo l’olio o il burro prima di esporvi al sole così avrete i capelli protetti per tutta la giornata e se potete riapplicatelo durante il giorno 

Controllate gli ingredienti dell’olio che scegliete in modo che non contengano parabeni o siliconi

olio di semi di carota

Quest’olio ricco è forse uno dei maggiori protettivi cutanei naturali, il suo grado di protezione solare eguaglia quello dei prodotti in commercio più esclusivi. L’olio di semi di carota è molto concentrato e andrebbe aggiunto a un olio vettore per poterlo utilizzare giornalmente.

olio di lampone rosso

I semi del lampone rosso hanno alti livelli di acidi grassi omega 3 e omega 6, ma anche antiossidanti naturali e vitamina E. Il suo SPF è pari a 4, ma addirittura nel libro Oils of Nature, Anthony J. O’Lenick sostiene che l’olio di semi del lampone rosso ha un naturale SPF che varia tra 28 e 50, e inoltre possiede significative proprietà anti-infiammatorie.

olio di germe di grano

Il germe di grano rappresenta una delle migliori fonti di vitamina E ed è altresì ricco di vitamina K, vitamine del gruppo B e colina (o vitamina J). Se spalmato sulla cute, l’olio di germe di grano contribuisce a idratare i tessuti e agisce come antiossidante, prevenendo i danni provocati dai radicali liberi. Sempre secondo una ricerca pubblicata dal Pharmacognosy Magazine, le protezioni solari contenenti germe di grano e vitamina E possiedono un SPF naturale pari a 20.

Altri oli e fattori di protezione solare (SPF)

Olio di Macadamia – SPF 6
Olio di Soia (Non OGM) – SPF 10
Olio di Avocado – SPF 4-10
Olio di Oliva – SPF 2-8
Burro di Karité – SPF 3-6
Olio di Mandorle – SPF 5
Olio di Semi di Sesamo – SPF 4
Olio di Semi di Canapa – SPF 6
Olio di Jojoba – SPF 4
Olio di Cocco – SPF 2-8

insomma se volete una soluzione naturale per la protezione dei vostri capelli avete l’imbarazzo della scelta.

E noi che ci stiamo a fare?

Ricordate che un parrucchiere può sempre aiutarvi nella scelte del olio o del prodotto giusto e che una ricostruzione preventiva fa più di 100 tagli o spuntatine di capelli.

RIMANI SEMPRE INFORMATO SU QUESTO ARGOMENTO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER